lunedì 4 gennaio 2016

GHIN FEDERICO

ARTISTA - DESIGNER

Federico Ghin nasce il 9 ottobre del 1992 a Conegliano, un paese italiano della provincia di Treviso, nel Veneto e attualmete abita nel comune di Codogné. Fin dalla tenera età egli ha sempre dimostrato interesse per il disegno, una passione maturata in seguito nel 2006 frequentando, all'età di 15 anni, l'Istituto Statale d'Arte Bruno Munari di Vittorio Veneto. Attraverso gli studi presso l'istituto d'arte, Federico ha potuto sperimentare vari corsi come disegno, pittura, design del gioiello, disegno geometrico e moda. Studi che lo hanno portato ad una crescita artistica continua, fino a scegliere il corso di pittura e decorazione pittorica all'inzio del suo terzo anno di studi superiori. Federico inizia a sperimentare varie tecniche pittoriche: tempera, acrilico e pittura ad olio, portando anche avanti anche la sua passione per il ritratto a matita o carboncino e la fotografia. Durante l'estate del 2011 Federico partecipa all'evento Music&Art organizzato dal comune di Miane, nel quale ha esposto alcuni dei suoi lavori eseguiti a matita su carta. Nel suo ultimo anno scolastico, nel 2012, partecipa alla Biennale Giovani di Trento. Federico consegue il diploma artistico di 5 anni in pittura e decorazione pittorica nell'anno 2012 presso l'Istituto Statale d'Arte B. Munari. Terminati i suoi anni presso l'istituto d'arte, Federico sceglie di intraprendere l'Accademia di Belle Arti di Venezia, dove ora si sta per laureare presso la facoltà scelta: Nuove Tecnologie per le Arti - Arti Visive e Progettazione Multimediale. Grazie a questo corso, Federico ha ampliato i suoi orizzonti che lo hanno portato a interessarsi a nuovi campi come il video, realizza vari cortometraggi sperimentando tecniche nuove come la stop motion, la video arte, realizzando video mirati a far riflettere sulle contraddizioni della nostra epoca, regia, grafica, illustrazione digitale e la fotografia in modo particolare, passione che egli aveva da anni ma che non aveva mai avuto l'opportunità di approfondire. Egli però non abbandona la sua prima passione completamente, oltre ai nuovi studi accademici, Federico continua a portare avanti il suo amore per l'illustrazione e il disegno, realizzando anche tutorial visibili su Youtube e collaborazioni. Così, nei giorni 9 e 10 Novembre del 2013, Federico Ghin inaugura la sua prima mostra personale dei suoi ritratti presso il suo comune di residenza, Codogné, in provincia di Treviso.
Federico si lascia sempre ispirare dalla musica. I suoi soggetti infatti sono i personaggi principali della cultura pop, oltre a Andy Warhol, egli è affascinato dalla musica degli anni '80, Michael Jackson, David Bowie , Freddie Mercury fino a quella odierna con Lady Gaga, Lana Del Rey e Conchita Wurst, per citarne alcuni. Non mancano le grandi icone del cinema degli anni '50 e '60 come Brigitte Bardot. Attraverso i social è riuscito a farsi notare da alcuni di loro come Lana Del Rey o Nelly Furtado.
E' proprio grazie ai social che Federico ha stretto un profondo legame con la cantante austriaca Conchita Wurst, vincitrice dell'Eurovision Song Contest 2014, definita 'La Voce Europea' durante la sua visita al parlamento europeo nell'ottobre 2014 e impegnata a favore di associazioni che combattono l'AIDS. Conchita, che da tempo seguiva Federico sui social e apprezzava moltissimo i disegni che egli realizzava per lei, ha proposto al giovane codognese, nel mese di Aprile 2015, una collaborazione in vista dell'Eurovision Song Contest 2015 a Vienna.
Federico ha collaborato con il team della Wurst per la realizzazione di una sciarpa (o foulard) interamente disegnata a mano da lui, che è stata prodotta e messa in commercio per poter essere acquistata da tutti i fans della Bearded Lady. La sciarpa, denominata come la LOVE/RESPECT scarf è stata distibuita in 4 punti vendita a Vienna (tra cui il prestigioso hotel Le Méridien) e attualmenete è acquistabile nello store online del sito di Conchita Wurst.



                                               



Nessun commento:

Posta un commento

GIOVANI CAMPIONI DELLO SPORT

  GIOVANI SPORTIVI I nostri giovani campioni sono stati i protagonisti di tre edizioni della "Serata dello Sport" (presso il ...