martedì 5 gennaio 2016

GERARDO SIMONE

MUSICISTA

Classe 1979, attualmente risiede a Roverbasso. inizia lo studio della musica all’età di 7 anni, a 15 viene seguito da alcuni dei migliori jazzisti italiani, poco dopo si avvicina alle percussioni classiche ed inizia l’attività live. Approfondisce lo strumento studiando con Mauro Beggio, Alfredo Golino, Roberto Dani, Giorgio Zanier e seguendo i seminari di Massimo Pacciani, Billy Cobham e Billy Hart.
Nel 2001 e 2002 vince due borse di studio per i Berkeley College di Umbria Jazz.
Nel 2003 partecipa al tour Festival Show per l’intera stagione accompagnando vari artisti, trasmesse alcune puntate per Radio Birikina, radio Bella e Monella e per Antenna tre. Partecipa successivamente a vari festival jazz tra cui L’Ubi jazz festival e l’EuroBassDay tra gli ospiti. Ha collaborato con Fabrizio Voghera, Cheryl Porter, Sheila Jordan, Paolo Vianello, Lino Brotto, Andrea Lombardini e David Boato. Impiegato su vari fronti come session man, dalla big band al gospel, a batterista stabile per lo ‘Ruben’d Studio’ e gli ‘Sherpa Studios'.
Nel 2005 collabora con Porfiriorubirosa esibendosi in tutta Italia e partecipando ad alcune trasmissioni televisive per Tele Chiara e Tele Veneto. Incide poi un album e video del singolo, recensito nella rivista italiana ‘Rumore’ e americana ‘Rolling Stone’ ed ospite al M.E.I. Tra i progetti attuali: ‘Four Tunes’ con le migliori voci del Venice Gospel Ensemble, Atrio con cui propone anche proprie composizioni, e come freelancer in altri contesti latin-jazz. Iscritto presso il conservatorio di Rovigo in musiche improvvisate e jazz. Dal 2004 collabora stabilmente con l’Orchestra Italiana di musica leggera diretta dal Maestro Diego Basso, con la quale ha partecipato a varie trasmissioni televisive per Rai Due e Rai Sat, collaborando con artisti quali Marco Masini, Povia, Riccardo Fogli, Simone, Dennis Fantina ed all’attività concertistica live in Italia e Francia.

Collaborazioni artistiche e televisive: Franco Cerri, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Marco Masini, Riccardo Fogli, Silvia Mezzanotte (Matia Bazar), Povia, Nada, Ivana Spagna, Pago, Cheryl Porter, Simone, Dennis Fantina (Canale5), Reed (Festivalbar), Fabrizio Voghera (Rai 2), Alessandro Alessandroni (Ennio Morricone ), Alter Ego, Darrell Hill, Donald Lowrence (USA), Stefania R.Minetee (Ray Charles), Simone Zanchini, Fabio Zepetella, David Boato, Riccardo Onori (Jovanotti).

Trasmissioni televisive:
(Rai2) 9^ - 10^ e 11^ ed. “Festival del Garda”; (RaiSat) diverse edizioni di “Note a pennello”; (Rai2) “Stelle e Note di Natale”; (Rai2) “Note di moda” Gran Galà della Croce Rossa Italiana; (RaiSat) “Tour Start”.

Varie: Tour Italiano di “Start” con l'Orchestra Italiana di Musica Leggera (M° Diego Basso), Eurobass Day, Tour con Reed, Tour-recital “Notre Dame de Paris” con Fabrizio Voghera e Ilaria de Angelis, Tour “The Dream Box Suite” (prima mondiale all'Hilton Metropol di Firenze), Tour con Alvise Bortolini promozione cd “Agata” registrato da Ron, Radio Rai3 e Tour per il disco “Petit Suite” di Jeremy Norris (Velut Luna), Tour presentazione del cd “Orizzonti Musicali” con Franco Cerri e Fabrizio Bosso, Porfirio Rubirosa (recensioni Vanità Fair, Gioia, Max, Corriere della sera, la Stampa, Rolling Stone (USA).
 
"Una meravigliosa sfida ! Questo credo sia in sintesi il mio modo di intendere la vita. Nello sport, attraverso l'esperienza dura ma entusiasmante del triathlon ( Ironman ) e nella musica, la mia principale attività fatta di concerti, di insegnamento ( insegno batteria ai più giovani ) e di tanto studio. L'equilibrio tra energia e pensiero, tra volontà e fantasia, tra sacrificio e gioco è ciò che imparo ogni giorno e che cerco di trasferire nella maniera più positiva possibile ai miei figli, perché l'amore per la mia famiglia è e sarà sempre fonte e approdo di ogni mio pensiero".



Nessun commento:

Posta un commento

GIOVANI CAMPIONI DELLO SPORT

  GIOVANI SPORTIVI I nostri giovani campioni sono stati i protagonisti di tre edizioni della "Serata dello Sport" (presso il ...